Better Call Boris episodio 81: La gestione del tempo
Gestire il proprio tempo nel migliore dei modi è la soluzione più efficace per migliorare noi stessi, nel lavoro e
Non ci si può concentrare sul proprio lavoro ignorando quello che ci succede attorno, ecco cosa fa il marketing, crea ed evolve il tuo business in relazione ad uno specifico mercato, individuato ad hoc per il tuo prodotto. Questo è il motivo per il quale dovresti affidarti alla mia consulenza, per individuare una strategia di vendita e di promozione, per sviluppare campagne efficaci a 360° e per analizzare i dati generati dalle attività svolte, in modo da migliorare sempre di più e far crescere la tua azienda.
Da anni mi occupo proprio di tutto questo, dal mio studio a Terracina lavoro con aziende in tutta Italia fornendo un servizio di consulenza, formazione ed assistenza da remoto, eseguo le campagne e le monitoro passo passo fino all’ultima virgola di testo, curo il tuo sito web affinché sia vivo di contenuti ed appetibile ai tuoi utenti, in modo da generare contatti sempre nuovi e conversioni in termini di business, rendo virale la tua attività sui canali social, selezionati secondo le tue esigenze, come secondo le tue esigenze genero e scelgo i contenuti per i post, affinché ti portino un ritorno in termini economici e non solo di visibilità, mi occupo anche di Guerrila Marketing, Influencer, Content ed ogni altra tipologia di marketing che esiste. Il mio servizio si basa prettamente su un modello di business consapevole, dove ogni attività riesce a far emergere il proprio carattere distintivo, emergendo dalla massa dei brand e arrivando puntali e tempestivi davanti al cliente che proprio in quel momento cerca di soddisfare uno specifico bisogno.
Alla base dei servizi metto sempre la mia filosofia di vita, quel fattore condiviso che mi permette di instaurare relazioni umane anche a distanza, do sempre più importanza alle persone che ci sono dietro prima che ai contratti ed alla burocrazia, proprio perché credo profondamente nel potenziale umano; mi piace pensare che il mio sia uno “Zenmarketing”, proprio perché nonostante i calcoli, le previsioni, le statistiche e le creatività, il marketing pecca di un aspetto per noi fondamentale: Lo spirito, quello spirito che spinge un imprenditore ad osare, a guardare avanti, a rialzarsi quando accusa un colpo, lo spirito di una persona equilibrata e saggia nelle scelte, tutto questo l’ho raccolto in ODA (Organize Develope Analyse) acronimo del mio processo lavorativo, ma soprattutto omaggio al maestro Eiichiro Oda, mente geniale ed autore del manga One Piece, un manga che da sempre mi appassiona e mi rispecchia, con valori di amicizia, fratellanza, senso del dovere e disciplina. Tutto questo sono io, animato da grande curiosità e senso dell’investigazione, arma molto importante per un marketer che si rispetti.
Contattami subito per cominciare con me un nuovo e consapevole sviluppo del tuo progetto.
Marketing e Comunicazione visiva non sono certo attività da considerare “a tempo”, non hanno un inizio e non hanno una fine, la pubblicità e le promozioni possono avere periodi di pausa, ma tutte le altre attività sono una costante che richiede personale dedicato per le grandi realtà, consulenti esterni per le piccole e medie imprese. Oda Visual Studio si pone come consulente esterno per monitorare e dare assistenza alle piccole e medie imprese secondo le loro esigenze e possibilità; inutile dire che più si fa e meglio è, ma ci sono anche molti compromessi che sono in grado di portare ottimi risultati rispettando i budget aziendali. La mia consulenza fa fede al piano marketing fornitomi o redatto da me, lavoro in funzione degli obiettivi aziendali quindi seguo nel tempo il piano; questo però non vuol dire un impegno del cliente a lungo termine o costi di consulenza elevati. So quanto sia importante il mio ruolo per un’azienda e sono in grado di dire che il mio servizio è uno dei migliori investimenti che possiate fare, sono ormai anni che conosco clienti scontenti dei capitali spesi in pubblicità senza senso o siti web ultra tecnologici ma con ritorno pari a zero. Ecco perché offro una proposta modulare basata su quello di cui secondo me la vostra azienda ha bisogno, facendo fede a quella proposta mi relaziono con il cliente mese per mese, attivando o disattivando determinati servizi in relazione alle esigenze ma soprattutto alle possibilità; assegno una priorità a determinati servizi e sono in grado di mettere il cliente in condizione di gestire la propria strategia aziendale senza problemi ed in completa autonomia, non vincolo nessuno con alcuna penale di recesso o altre diavolerie, mi baso semplicemente sul concordato, eseguo il lavoro mese per mese in base agli accordi presi, questo mi pone in una condizione di trasparenza e piena collaborazione con il cliente, che mi riporta alla mia mission principale.
Nel normale contesto aziendale una campagna segue l’altra in un ciclo continuo, nonostante questo è possibile individuare una fase preliminare di ogni strategia: l’organizzazione. In alcuni casi è mescolata alla fase di analisi conclusiva e precede la successiva strategia, altre volte può essere l’inizio di una nuova azienda oppure l’introduzione del marketing in un contesto dove si navigava a vista. L’organizzazione mi permette di impostare una rotta ed assicurarmi di seguirla, oltre ad essere fondamentale per analizzare la situazione ed evitare investimenti sbagliati. Si parte incrociando i dati di diverse analisi per conoscere il posizionamento del Brand sul mercato, si individuano le diverse tipologie di persone a cui il prodotto/servizio può interessare e poi le si suddivide in una “ripartizione funzionale del target” in base a come risultano rispetto al prodotto (più o meno interessate o più o meno adeguate). Una volta chiari questi punti si analizza il processo d’acquisto, questo studio ci permette di capire come sfruttare le informazioni acquisite precedentemente così da farci una chiara idea di quali saranno i contenuti da creare per migliorare le vendite; Tramite la mia consulenza posso valutare anche la strategia finale da attuare in relazione alle piattaforme scelte per pubblicare i contenuti, tutte decisioni che si prenderanno in base a budget, tempistiche ed altre informazioni che concorderò con te. Prendo in considerazione e posso gestire e coordinare qualsiasi tipologia di comunicazione, sia essa off-line come il materiale cartaceo o l’organizzazione di eventi; oppure on-line come il web marketing o il social media marketing. Completato il piano generale si passa ad elaborare la relazione finale: Il piano marketing, la bibbia del Brand; una relazione che comprende tutti i dati raccolti nella prima fase, suggerisce le strategia da attuare ed identifica degli obiettivi chiari, calcolabili ed evolutivi per l’azienda, li ripartisce secondo tempi stabiliti in base alle previsioni, così da ottenere un “Macro progetto temporale” che verrà periodicamente approfondito in “Micro progetti temporali” più dettagliati basati su un progetto editoriale accurato e costruito secondo il piano marketing. A questo punto sarà possibile capire in ogni momento quanto il R.O.I. (Return on investment) sia efficace, per capire se bisogna proseguire o cambiare rotta.
Una volta chiara la strategia da intraprendere si passa alla fase esecutiva, si mettono in pratica quindi tutte le attività concordate nella fase precedente. Posso eseguire o assistere allo svolgimento di tali strategie che possono svilupparsi in un contesto web con un blog, con il miglioramento SEO per un sito già esistente in modo da renderlo più indicizzato in relazione all’algoritmo di Google, creare post efficaci sui vari social media; oppure sviluppare campagne di comunicazione più classiche come pubblicità su carta stampata o eventi specifici, l’importante è eseguire il tutto nel modo più efficace possibile in relazione ai dati rilevati prima di questa fase. Il mio modo di fare marketing punta ai risultati, cioè migliorare il tuo business che non sempre coincide con l’aumentare la tua visibilità, a volte può voler dire fidelizzare di più i clienti, rendere più competitivo il tuo prodotto, capire meglio e nel dettaglio se ci sia una possibilità di espansione o di scalabilità, magari puntando su una nuova gamma di prodotti o una linea più esclusiva.
La pubblicità fine a se stessa non esiste, è pura beneficenza, che sia off-line o che sia on-line è fondamentale che la pubblicità, non solo segua la linea del piano marketing aziendale, ma che sia monitorata nel modo più dettagliato possibile. Ci sono molti modi per analizzare e seguire l’andamento di una campagna, partendo innanzitutto dallo stabilire degli obiettivi, per poterli poi considerare come riferimenti. Sotto questo aspetto mi preoccupo di seguire ogni processo e di analizzare ogni risultato ottenuto, in modo da poterti fornire una diagnosi dettagliata e mirata sullo stato del progress strategico. Utilizzo strumenti di vario genere per seguire le campagne on-line, risulta molto difficile invece seguire l’impatto reale delle campagne off-line, ma grazie alla mia esperienza sono in grado di ottenere il massimo su entrambe. Ci tengo inoltre a precisare che l’analisi è l’unica garanzia che il marketing può offrire ed è, forse, l’elemento più importante per l’azienda. Sono tanti i fattori per il successo di un Brand, la pubblicità non fa miracoli su un prodotto posizionato male o scadente, ma il mio servizio garantisce una chiara presa di coscienza su determinati punti, offrendo al cliente una serie di dati ed informazioni utili al miglioramento e la risoluzione di determinate dinamiche, dalla logistica all’immagine, dalla qualità all’ottimizzazione delle spese.
Gestire il proprio tempo nel migliore dei modi è la soluzione più efficace per migliorare noi stessi, nel lavoro e
Lo specchio, conosciuto per le sue eccellenti qualità riflettenti, è il grande protagonista di questo piccolo insegnamento, un concetto che
Lo avresti mai detto che il segreto per il successo è la cosa più semplice che esista al mondo? Molti
Sito Web realizzato da ODA Visual Studio