il Metodo Oda

Mer 01 2019 il Metodo Oda

La fase organizzativa

Nel normale contesto aziendale una campagna segue l’altra in un ciclo continuo, nonostante questo è possibile individuare una fase preliminare di ogni strategia: l’organizzazione. In alcuni casi è mescolata alla fase di analisi conclusiva e precede la successiva strategia, altre volte può essere l’inizio di una nuova azienda oppure l’introduzione del marketing in un contesto dove si navigava a vista. L’organizzazione ci permette di impostare una rotta ed assicurarci di seguirla, oltre ad essere fondamentale per analizzare la situazione ed evitare investimenti sbagliati. Si parte incrociando i dati di diverse analisi per conoscere il posizionamento del Brand sul mercato, si individuano le diverse tipologie di persone a cui il prodotto/servizio può interessare e poi le si suddivide in una “ripartizione funzionale del target” in base a come risultano rispetto al prodotto   (più o meno interessate o più o meno adeguate). Una volta chiari questi punti si analizza il processo d’acquisto, questo studio ci permette di capire come sfruttare le informazioni acquisite precedentemente così da farci una chiara idea di quali saranno i contenuti da creare per migliorare le vendite;  Tramite la nostra consulenza potremmo valutare anche la strategia finale da attuare in relazione alle piattaforme scelte per pubblicare i nostri contenuti, tutte decisioni che si prenderanno in base a budget, tempistiche ed altre informazioni che concorderemo con il cliente. Alla Oda Visual Studio prendiamo in considerazione e possiamo gestire e coordinare qualsiasi tipologia di comunicazione, sia essa off-line come il materiale cartaceo o l’organizzazione di eventi; oppure on-line come il web marketing o il social media marketing. Completato il piano generale si passa ad elaborare la relazione finale: Il piano marketing, la bibbia del Brand; una relazione che comprende tutti i dati raccolti nella prima fase, suggerisce le strategia da attuare ed identifica degli obiettivi chiari, calcolabili ed evolutivi per l’azienda, li ripartisce secondo tempi stabiliti in base alle previsioni così da ottenere un “Macro progetto temporale” che verrà periodicamente approfondito in “Micro progetti temporali” più dettagliati basati su un progetto editoriale accurato e costruito secondo il piano marketing. A questo punto sarà possibile capire in ogni momento quanto il R.O.I. (Return on investment) sia efficace, per capire se bisogna proseguire o cambiare rotta. 

La fase di sviluppo

Una volta chiara la strategia da intraprendere si passa alla fase esecutiva, si mettono in pratica quindi tutte le attività concordate nella fase precedente. Il nostro studio può eseguire o assistere allo svolgimento di tali strategie che possono svilupparsi in un contesto web con un blog, con il miglioramento SEO per un sito già esistente in modo da renderlo più indicizzato in relazione all’algoritmo di google, creare post efficaci sui vari social media; oppure sviluppare campagne di comunicazione più classiche come pubblicità su carta stampata o eventi specifici, l’importante è eseguire il tutto nel modo più efficace possibile in relazione ai dati rilevati prima di questa fase. Il nostro modo di fare marketing punta ai risultati, cioè migliorare il vostro business che non sempre coincide con l’aumentare la vostra visibilità, a volte può voler dire fidelizzare di più i clienti, rendere più competitivo il vostro prodotto, capire meglio e nel dettaglio se ci sia una possibilità di espansione o di scalabilità, magari puntando su  una nuova gamma di prodotti o una linea più esclusiva. 

La fase di analisi

La pubblicità fine a se stessa non esiste, è pura beneficenza, che sia off-line o che sia on-line è fondamentale che la pubblicità, non solo segua la linea del piano marketing aziendale, ma che sia monitorata nel modo più dettagliato possibile. Ci sono molti modi per analizzare e seguire l’andamento di una campagna, partendo innanzitutto dallo stabilire degli obiettivi, per poterli poi considerare come riferimenti.  Il nostro studio sotto questo aspetto si preoccupa di seguire ogni processo e di analizzare ogni risultato ottenuto, in modo da potervi fornire una diagnosi dettagliata e mirata sullo stato del progress strategico. Utilizziamo strumenti di vario genere per seguire le campagne on-line, risulta molto difficile invece seguire l’impatto reale delle campagne off-line, ma grazie alla nostra esperienza siamo in grado di ottenere il massimo su entrambe. Ci teniamo inoltre a precisare che l’analisi è l’unica garanzia che il marketing può offrire ed è, forse, l’elemento più importante di un azienda. Sono tanti i fattori per il successo di un Brand, la pubblicità non fa miracoli su un prodotto posizionato male o scadente, ma il nostro servizio garantisce una chiara presa di coscienza su determinati punti, offrendo al cliente una serie di dati ed informazioni utili al miglioramento e la risoluzione di determinate dinamiche, dalla logistica all’immagine, dalla qualità all’ottimizzazione delle spese.

L’errore più grande che facciamo nel mondo del business è quello di comunicare con un linguaggio troppo tecnico, un punto di vista distaccato che conosce bene le dinamiche del mercato può aiutarti a capire come sei visto al di fuori, lasciaci i tuoi recapiti e verrai ricontattato per una prima consulenza gratuita e senza impegno. Contact Icon