Better Call Boris Episodio 41: La Brand Identity

Fin dalla nascita siamo incorniciati in un identità, un insieme di fattori come nome, colore dei capelli, occhi, carattere e così via. Con gli anni questi fattori cambiano ma nell’insieme ci identificano comunque. A parte rari casi, un caro amico ci riconoscerebbe anche dopo anni di distanza. Lo stesso vale per un azienda, anzi per l’azienda è molto più importante. Voi condividereste qualcosa con uno sconosciuto? Io no, ma con un caro vecchio amico si. Se quindi mi affeziono ad un brand, perché mi offre qualità e affidabilità, poi non vado a creare legami con altri brand del settore.

Mantenere una Brand Identity coerente è fondamentale e richiede molto tempo, non possiamo decidere di cambiare la nostra faccia o il nostro colore della pelle perché in quanto azienda rappresentiamo dei valori, esprimiamo dei principi. Se cambiassimo nome o logo come ci cambiamo le mutande per i nostri clienti sarebbe impossibile starci dietro. Quante volte vi è capitato di comprare ad occhi chiusi un prodotto solo perché il Brand è segno di garanzia?

La brand Identity è tutto quell’insieme di fattori che fanno l’identity di un azienda: la mission, il logo, il naming, il merchandising e tanti altri fattori formano questa Brand Identity, che viene studiata a fondo da professionisti affinché risulti lo specchio dell’azienda e possa comunicare al meglio ai vostri consumatori. Una volta studiata e definita non si torna indietro, sarebbe controproducente, ovviamente in alcuni casi importanti le eccezioni ci sono, ma mai nulla è dato al caso, ogni grande azienda dietro ogni cambiamento pone valide ragioni.

Comunicare per un azienda vuol dire esprimere i propri valori e mantenerli inalterati nel tempo, è segno di stabilità, di certezza, di intenzioni chiare e definite, tutte caratteristiche di una identità, come le competenze in materia e quindi l’autorevolezza nel settore che ricopre. Dedicate sempre molta attenzione alla fase di definizione del vostro Brand, curate ogni dettaglio, perché una volta partiti avrete un esercito infinito di contenuti che porteranno le vostre “divise” e parleranno per voi.

È proprio questa la forza della Brand Identity, seminare coerentemente un unico messaggio, dal biglietto da visita al sito aziendale, dal reparto macchine alle divise ed altro ancora; costruire un immagine solida vuol dire differenziarsi nel proprio mercato e quindi emergere dalla concorrenza.

Dopo non molto tempo che avrete cominciato a seguire una Brand identity come si deve avrete modo di trarne i benefici, nell’essere riconosciuti o richiesti , vi troverete ad aver creato un linguaggio universale per i vostri utenti dove il risultato sarà prodotto X = Brand, cioè voi.

Guarda il video sulla Brand Identity:

Leave a Comment

L’errore più grande che facciamo nel mondo del business è quello di comunicare con un linguaggio troppo tecnico, un punto di vista distaccato che conosce bene le dinamiche del mercato può aiutarti a capire come sei visto al di fuori, lasciaci i tuoi recapiti e verrai ricontattato per una prima consulenza gratuita e senza impegno. Contact Icon