La vita di una coppia è molto complessa sotto il punto di vista della comunicazione, in realtà penso non si possa neanche definire una o più categoria di coppia, proprio perché in ognuna c’è un modo di convivere diverso, che varia in base alle abitudini, alla cultura, al territorio e a tanti altri fattori.

La coppia però è un “target” che non si può assolutamente trascurare quando si fa comunicazione. In un modo o nell’altro sono certo che il tuo brand si troverà prima o poi a dover fare i conti con quest’aspetto. Come si può comunicare ad una coppia?

Chiariamo un aspetto fondamentale: i target si definiscono e raggruppano in base al loro comportamento d’acquisto sostanzialmente, quindi anche la coppia non fa eccezioni, di conseguenza non sarà a lui a lei o a loro che ci rivolgeremo ma a chi vogliamo far fare l’azione

La differenza infatti che si può notare in una comunicazione rivolta alle coppie è che magari dobbiamo rivolgerci all’uomo per far fare un regalo alla donna o viceversa. Oppure possiamo parlare alla donna in modo che convinca l’uomo a fare una determinata azione, o magari parlare alla coppia e stimolarli e fare qualcosa insieme che possa rafforzare il loro rapporto.

La particolarità di questo target è che spesso si verifica che uno non conosce a fondo l’altro, come facciamo a far acquistare un rossetto ad un uomo da regalare alla propria donna? Oppure come facciamo scegliere ad una donna il dopobarba per il compagno?

In questi casi è utile fare una comunicazione molto rassicurante, semplice e diretta, nel dettaglio di ogni caso specifico si dovrebbe individuare quell’aspetto che fa leva nel modo giusto, magari raccontando ad un sesso di come potrebbe essere l’altro se si usa quel prodotto, ovviamente l’immagine proiettata sarà la più simile possibile al desiderio del sesso che fa l’azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *