fbpx

Better Call Boris episodio 25: Comunicare a 5W

Quando si comunica qualcosa ci sono delle regole fondamentali da tenere in considerazione per ottenere un messaggio chiaro ed efficace, nella comunicazione viene prima di tutto il contenuto e poi l’aspetto estetico, non ci dimentichiamo che non stiamo facendo un opera d’arte ma stiamo diffondendo un messaggio. Ecco 5 punti fondamentali che non possono mancare nelle vostre grafiche.

WHO cioè CHI: Quando si parla, si scrive o comunque si comunica è fondamentale esprime sempre il soggetto di partenza, cioè da chi parte il messaggio, questo non solo da un volto ad un soggetto integrante del messaggio ma associa il messaggio al vostro Brand e tutto quello che c’è dietro.

WHAT cioè CHE COSA: se stiamo comunicando evidentemente qualcosa da dire l’abbiamo, il che cosa può essere un evento futuro, una promozione, un lancio di un nuovo prodotto o la semplice descrizione della mission aziendale.

WHEN cioè QUANDO: Il tempo è relativo ma va sempre specificato, può essere una cosa estemporanea, a breve termine oppure a lungo termine, è fondamentale dare una temporalità al messaggio, parlando al presente, al passato o, come spesso accade al futuro.

WHERE cioè DOVE: Diamo un luogo ai nostri messaggi, che sia fisico o virtuale va sempre localizzato un punto (l’evento sara in piazza, puoi trovare maggiori info sul nostro sito, nei nostri negozi puoi trovare eccetera)

WHY cioè PERCHÈ: Questo è l’aspetto che nella costruzione del messaggio fa la differenza, cioè dobbiamo spiegare perché le persone a cui stiamo comunicando dovrebbero fare l’azione che chiediamo, che sia dare un contatto, venire all’ evento, partecipare alla promozione, condividere il post e altro ancora. In questo caso se abbiamo una mission definita ed un piano di marketing fatto bene il perché viene da solo, perché sarà il motivo portante di tutta la campagna.

(compra da noi perché siamo gli unici ad avere questo, non perderti l’evento perché non capiterà più, vieni a mangiare la nostra esclusiva pizza eccetera)

Leave a Comment

L’errore più grande che facciamo nel mondo del business è quello di comunicare con un linguaggio troppo tecnico, un punto di vista distaccato che conosce bene le dinamiche del mercato può aiutarti a capire come sei visto al di fuori, lasciaci i tuoi recapiti e verrai ricontattato per una prima consulenza gratuita e senza impegno. Contact Icon