Il mondo del web continua a crescere a suon di contenuti, articoli, video immagini ed altro ancora. Ovviamente questi contenuti devono essere creati, studiati e soprattutto seguiti. Hanno bisogno di una locazione fisica e “comoda” cioè facile da individuare e da consultare.

In virtù di questo aspetto oggi vedremo le nuove figure professionali che si stanno affermando nel mondo del lavoro. In questo video non entrerò nel merito di ogni aspetto altrimenti diventerebbe una cosa troppo lunga.

Partendo dalla base abbiamo il Web Designer. In questa categoria abbiamo tutti gli specialisti del Web puro, tutti Designer che si occupano della grafica del sito e di tutta la comunicazione visiva che gira sul web. A questa categoria voglio anche affiancare gli Sviluppatori che forniscono tutti gli strumenti necessari ad un sito o un blog o un social media per esistere.

Poi abbiamo i Community Manager che si occupano di gestire i contenuti, moderarli e renderli appetibili al pubblico di riferimento

Per dare una spinta maggiore a questi contenuti ospitati sulle varie piattaforme abbiamo i Digital Advertiser che si occupano di individuare e gestire i vari spazi di divulgazione dei messaggi e di amplificarli quanto più possibile sotto il punto di vista della visibilità.

I Digital PR invece sono la versione digitale dei classici PR, gestiscono quindi le relazioni con persone influenti, organizzano eventi e si occupano di tutte quelle attività che servono a far parlare di noi o dei nostri contenuti.

Come potete immaginare tutti questi contenuti generano una mole infinita di dati. E secondo voi cosa fa il Web Analyst? Ovviamente analizza tutti questi dati per capire come reagisce il nostro pubblico ai contenuti generati, comunicando poi alle figure di riferimento i feedback, positivi e non, da tenere in considerazione per le future strategie.

Questa è un po’ l’idea di massima della figure digitali che ruotano attorno al mondo del web, ce ne sono sicuramente delle altre e suppongo altre ancora se ne verranno a creare, ma per averne certezza bisogna tenersi aggiornati e seguire le tendenze del mercato, oppure continuate a seguirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *