fbpx

BETTER CALL BORIS EPISODIO 49: DIETRO LE QUINTE DI UNA CONSULENZA

Per chi non lo sapesse ancora, Better Call Boris nasce dall’esigenza di spiegare ai miei clienti e potenziali tali, quello che faccio e come lo faccio, la mia professione varia molto tra grafica, stampa, web, social, statistiche, strategie, eventi ed altro ancora, ovviamente per chi non è del settore è difficile identificarmi e capire quello che faccio in soldoni, da qui l’idea di spiegare dietro ogni video un piccolo aspetto della mia professione.

Oggi affronto un argomento piacevole: IL DIETRO LE QUINTE

Premesso che ogni titolare di partita iva è un mio potenziale cliente e che non esiste settore lavorativo che io non possa valorizzare, capita spesso di doversi immergere letteralmente nel lavoro svolto dal mio cliente; difatti la conoscenza del settore, delle dinamiche, delle esigenze e quant’altro è fondamentale per fare una strategia di comunicazione efficace, un dottore non dovrà mai comunicare come un meccanico, un ristorante vegano non avrà mai lo stesso format di una pescheria e così per mille altri esempio.

Ci sono alcune realtà in cui questa “immersione” si limita ad una chiacchierata, magari perché parliamo di consulenze o perché basta una o più interviste per capire che lavoro svolge il nostro cliente, altre volte invece bisogna sporcarsi le mani, andare in azienda, vivere l’azienda, scrutare tra il personale lo spirito di appartenenza, guardare con i nostri occhi come i clienti si comportano, vivere con loro potenziali situazioni di conversione.

La massima resa di una campagna, breve o lunga che sia, sta sempre nella totale collaborazione tra cliente e noi di ODA, ci vuole apertura, affidamento reciproco e maggiore è l’affinità prima verranno i risultati. Il marketing e la comunicazione studiano le regole che il mercato impone ed aiutano le aziende a competere con le altre, a migliorare i proprio prodotti o servizi in funzione della domanda, delle esigenze del pubblico; noi facciamo questo da più di 10 anni, e lo abbiamo fatto per le più svariate tipologie di azienda, ci mettiamo del nostro ma lo applichiamo diversamente ad ogni progetto, studiandolo a fondo, immergendoci in esso.

Anche se molti non saranno d’accordo, noi seguiamo anche attività concorrenti o dello stesso settore contemporaneamente, basta con questa mentalità paesana del proprio orticello, un vero professionista entra nel vivo dell’azienda del suo cliente, studia ogni dettaglio e lo trasforma in un punto di forza, se il marketing studia il posizionamento nel mercato, allora non riuscire a dare due posizionamenti diversi a due aziende concorrenti sta a significare che non è un lavoro che fa per voi.

Dulcis in fundo c’è da dire anche che in molti casi è necessario sporcarsi le mani, essere ospitati in un albergo, mangiare prelibatezze di tutti i tipi, fare giri in barca e tanto altro, d’altronde noi andiamo a fondo ad ogni Brand come abbiamo già detto, e se poi quel brand è un ristorante, o un albergo o una S.p.a. non possiamo farci nulla, o meglio, dobbiamo provare assolutamente i loro servizi.

Da questa azione e da altri studi derivano poi le idee per le campagne, se si vuole un contenuto in linea con le esigenze e la mission aziendale, bisogna vedere le cose da tutti i punti di vista, se fate tutti i contenuti uguale resterete sempre nella massa a divincolarvi per spartirvi la fetta.

Leave a Comment

L’errore più grande che facciamo nel mondo del business è quello di comunicare con un linguaggio troppo tecnico, un punto di vista distaccato che conosce bene le dinamiche del mercato può aiutarti a capire come sei visto al di fuori, lasciaci i tuoi recapiti e verrai ricontattato per una prima consulenza gratuita e senza impegno. Contact Icon