fbpx

SEM E SEO

Pensare ad Internet prima di Google è come pensare alla terra prima dell’uomo, magari in giro c’è qualche traccia di un dinosauro digitale, tra un sito e l’altro.

Concepito e sviluppato tra il 1960 e il 1972 Internet dalla sua fase di lancio è stato caratterizzato da un incremento sempre più esponenziale di contenuti e quindi di siti web, oggi se ne contanto più di un miliardo.

Col tempo e l’evolversi delle cose l’esigenza di un motore di ricerca che trovasse per noi le risposte alle domande era fondamentale, cominciano a spuntare così i motori di ricerca. Ed il nostro caro Google, che in poco tempo sbaraglia la concorrenza e si pone sul mercato come unico punto di riferimento, potendo così dettare le regole del gioco.

Infatti oggi come oggi se un sito vuole farsi trovare deve fare i conti con Google ed i suoi algoritmi di ricerca, bisogna strutturare i contenuti secondo le norme SEO (search engine optimization) , effettuare ricerche per capire a quali domande noi possiamo rispondere ed in base a quelle generare i nostri contenuti web, è fondamentale che il nostro sito sia ottimizzato per il SEO, oggi esistono molti siti per verificare se il vostro sito va bene per il SEO e, in caso contrario, vi dicono cosa si deve modificare per migliorare la sua visibilità qualora non vi bastasse il SEO, nel caso in cui la concorrenza è spietata ed i mezzi a vostra disposizione non bastano, google ci offre un rinforzo al nostro SEO, una sorta di fratellino: il SEM (search engine marketing) è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Ricerca di segmenti di mercato, tag, statistiche e promozioni che aiutano ad aumentare la visibilità del nostro sito come la pay per clik.

Ovviamente tutti gli strumenti necessari per andare d’accordo con l’algoritmo di google sono forniti da google stesso, certo, perchè per google è fondamentale offrire sempre la risposta migliore ad ogni domanda possibile, altrimenti che motore di ricerca sarebbe?

Verifica se il tuo sito è ottimizato bene in base al SEO, prendi in considerazione di fare qualche attività SEM, se hai anche solo un concorrente su questa terra hai bisogno di marketing e sei presente sul web non puoi trascurare questi due ragazzi, se lo fai, il tuo concorrente non lo farà di certo, vuoi ancora tenere il tuo sito vecchio ed obsoleto buttato in un angolo dell’infinito mondo del web oppure vorresti cominciare ad ottimizzare il tuo investimento?

Leave a Comment

L’errore più grande che facciamo nel mondo del business è quello di comunicare con un linguaggio troppo tecnico, un punto di vista distaccato che conosce bene le dinamiche del mercato può aiutarti a capire come sei visto al di fuori, lasciaci i tuoi recapiti e verrai ricontattato per una prima consulenza gratuita e senza impegno. Contact Icon