Sono sulla cresta dell’onda e si stanno “godendo” il successo di questi anni, popolari come le star, con contratti di tutto rispetto anche solo per una marchettata su instagram, chi sono i Fitness Influencer e perché sono diventati tutti così popolari? Analizziamo il fenomeno insieme.

Ho scelto questa categoria in particolare per farvi capire quanto è importante che, non solo esista una strategia e che venga seguita, ma che alla base ci sia anche uno studio adeguato di quello che poi si dovrà fare. Non possiamo pretendere di emulare gli altri solo perché a loro sta andando bene.

I Fintess Influencer sono popolari soprattutto su Instagram come mai? Perchè questo social prettamente fotografico è l’ideale per i loro contenuti. Un motivo del loro successo? Il loro successo! Parliamo infatti di persone che non si sono messe in tiro in questi anni, parliamo di persone che fanno culturismo o fitness da una vita e che hanno dei fisici ai limiti della tolleranza, piacciono perché è quello che vogliamo tutti, avere l’addominale o il culo di marmo.

Ma basta essere figo e in forma, fare qualche video davanti allo specchio o mentre ci si allena? Ovviamente no, perchè anche qui abbiamo la selezione naturale, dove i migliori emergono grazie ai contenuti; si fanno foto davanti allo specchio per coltivare quel mito del fisico perfetto, ma ti mostrano anche quando fanno gli sgarri per non distaccarsi troppo dalla realtà e farti credere che anche tu puoi diventare come loro…se li segui. Poi ti mostrano anche degli esercizi, condividono con te le loro schede, la loro dieta, per darti contenuti utili, o almeno questo è quello che vogliono farti credere, perché le schede devono essere personalizzate, come anche l’alimentazione.

Oltre ai contenuti utili ed il materiale allettante tirano fuori anche le marchette degli sponsor e soprattutto tirano fuori un loro posizionamento, chi fa il simpatico, chi balla prima di allenarsi, chi resta sul tecnico/teorico e così via, insomma morale della favola, questo settore come tanti altri che stanno ispirando valanghe di persone a diventare blogger o influencer, non ha nulla di diverso dagli altri settori, c’è sempre una strategia mirata, in questo caso l’obiettivo è di formare un pubblico amante del fitness a cui poi poter vendere prodotti legati a questo mondo, prodotti di aziende disposte a pagare molto, poiché la persona è influente ed il suo pubblico ben targhettizato, ma ricordiamoci sempre che l’influencer non è altro che il caro vecchio testimonial, da sempre esistito.

Questo movimento, come tanti altri, è sempre esistito, ora si è adattato ai social, perché ad oggi è il canale più virale e ideale per certi contenuti, ma non date per scontato che vada bene per tutti e non pensate che basti avere un bel corpo per diventare influencer, può sembrare che facciano una signora vita, per qualcuno magari è vero, ma molti invece investono su loro stessi, si fanno viaggi per far vedere che stanno bene economicamente, messaggio subliminale che porta a vederli come persone di successo, ogni cosa che fanno e postano ha un obiettivo specifico legato a costruire la loro immagine ed aumentare il loro pubblico.

I più che riescono a consolidare il successo sono quelli che guardano avanti, ma soprattutto che guardano, che tengono occhi e mente aperta ai cambiamenti, che quando sono usciti i social ci hanno investito subito ed oggi si ritrovano nella posizione giusta al momento giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *