Oggi parleremo di Branding e Personal branding, un argomento molto discusso ultimamente, ma prima di tutto dobbiamo chiarire cos’è il brand.

Per Brand noi intendiamo un marchio, un nome o un simbolo utilizzato per rappresentare qualcosa o qualcuno, nel campo del commercio in genere si parla di un azienda.

Il branding è quel processo che comprende tutte le azioni a cui viene associato il brand, il “marchio” infatti serve da trait d’union per collocare ogni azione ad una singola identità, un prodotto, una pubblicità, una promozione, un ufficio eccetera. È un po’ come il vostro nome e cognome o il vostro volto.

Fare branding quindi vuol dire associare sempre e comunque ad ogni cosa che facciamo il nostro marchio, se ci pensate siamo circondati, anzi, siamo sopraffatti dai marchi, perché ormai è fondamentale distinguersi dai propri competitor ed il minimo che si possa fare è “marchiarci”, vi faccio presente che il Brand nasce dall’esigenza di distinguere il bestiame.

Il branding è il brand, ed il brand è un simbolo, un disegno, una scritta, qualcosa che si associa appunto ad un’azienda ed ai suoi relativi ideali, le sue intenzioni e tutto il resto. Il vantaggio del branding è la tracciabilità ovviamente, una coerenza nelle cose che facciamo riesce e condurre i nostri clienti a noi tramite un fitto cammino di informazioni che fanno capo a noi. Il brand può essere segno di garanzia, di appartenenza anche.

Cos’è invece il personal branding? Parliamo ovviamente sempre di branding, ma ci spostiamo più sul lato umano, si perché oggi con i social dobbiamo e possiamo metterci sempre di più la faccia, ma la nostra faccia non è ODA Visual Studio, ODA è un’azienda, diversi professionisti, servizi, eccetera, questa faccia che vi sta parlando è Boris, che fa parte di ODA ma non sono la stessa cosa.

Il personal branding ci mette la faccia, la nostra faccia, non è più una realtà distaccata e sterile come può essere un’azienda, ma è una persona, che ci parla, che ci consiglia, che ci mette la faccia appunto. Il vantaggio può essere l’esporre un lato umano, lo svantaggio è diventare un personaggio pubblico, famoso o meno, una volta che ci metti la faccia diventi un brand, anzi un personal brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *