È davvero possibile cambiare il mondo con le parole?  Mi stupisco che ancora ve lo stiate chiedendo sinceramente. Certo che è possibile, è un dato di fatto.

Quindi viene da dire che chi sappia usare bene le parole possa anche cambiare il mondo? Certo che si, assolutamente si. Avete mai visto un leader che non fosse carismatico? Un politico che avesse problemi a parlare in pubblico? Il saper parlare, e quindi sapere usare le parole è un requisito essenziale  per la scalata al successo in ogni contesto sociale, rientra proprio tra i requisiti minimi.

Per saper parlare bene c’è bisogno di esercizio e di cultura, c’è bisogno di conoscenza di termini e concetti e di come poterli usare. Chi si occupa di comunicazione è abituato a ricercare la forma migliore per trasmettere un determinato messaggio, cerchiamo di convincere le persone che un determinato prodotto o servizio possano migliorargli la vita in qualche modo, spesso studiamo al meglio la situazione proprio per dimostrare le nostre teorie con fatti pratici, più facili da comprendere e più credibili di mille parole.

C’è un altro mondo in cui la comunicazione è un arma potentissima ed è il mondo del sociale, in questo contesto veramente si può cambiare il mondo. Non voglio entrare in discorsi strani come la gestione di alcune realtà e le condizioni di associazioni e aziende che si occupano del sociale, in questo video voglio soffermarmi sulla possibilità di cambiare le cose con poche parole, voglio dirvi che anche una giusta immagine può cambiare le idee delle persone, questo discorso vale in ambito commerciale e soprattutto in ambito sociale.

È alla comunicazione infatti che le aziende e le associazioni si sono rivolti per risolvere la fame nel mondo, non ci siamo ancora riusciti ma abbiamo fatto tanto; oppure la violenza sulle donne, anche qui lo stesso discorso. Persino in questo momento di pandemia generale, un momento così delicato ed importante, persino in questo momento è la comunicazione ad intervenire.

La politica, la sanità e le varie organizzazioni si stanno adoperando al massimo per informarci, per tranquillizzarci, per avvisarci, ci aiutano a prevenire, ci aiutano a curare ed in alcuni casi anche a smascherare truffe; si perché ovviamente in momenti come questi c’è anche chi “padrone della comunicazione” se ne approfitta per truffare. Ecco quindi che ci tengo a consigliarti una cosa che secondo me è molto importante: Tieniti sempre il più informato possibile e soprattutto…pensa con la tua testa, perché nella storia molte campagne pubblicitarie, discorsi o video hanno cambiato in bene il nostro mondo, ma spesso lo hanno anche rovinato. Vi basti pensare alle parole di Mandela o di Martin Luther King per il primo esempio, oppure alle parole di Trump prima dell’attacco al parlamento per il secondo caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *