Lo avresti mai detto che il segreto per il successo è la cosa più semplice che esista al mondo? Molti credono che per vincere nella vita bisogna nascere dotati, oppure avere una grande fortuna, in qualche modo pare che siamo tutti soggetti ad una qualche selezione divina e che se non abbiamo le carte in regola non ce la faremo mai.

Se andiamo a vedere la storia di tante persone di successo scopriremo sicuramente che la quantità di sconfitte è almeno il triplo della quantità delle vittorie, non esiste nessuno che ci prova e riesce al primo tentativo.

Il segreto infatti sta nel provare e riprovare, cercando di migliorarsi sempre di più. In questo, nel tempo, acquisiremo sempre più esperienza, anche il caso o la “fortuna” avranno maggiori occasioni per supportarci.

Perseverare è vincere in modo matematico, come matematica è la sconfitta nel momento in cui molliamo; anche nel mondo degli affari esiste la selezione naturale, e va avanti solo chi non molla, ci crede, e va fino in fondo.

Ma non è solo questo, per quanto semplice sia il concetto e potente il risultato che promette, perseverare è veramente difficile, perché richiede esperienza, pazienza, disciplina, resistenza e tante altre qualità che scoprirete strada facendo.

Il punto focale di questa mentalità sta proprio nel fatto che è la mentalità stessa a cambiare; Perseverare è vincere, non è una ricetta segreta per il successo e non è la soluzione al raggiungimento degli obiettivi. Questo atteggiamento è la svolta nel processo evolutivo personale, ci permette di avere speranza, ci fa capire che a prescindere dal risultato finale è il percorso la gran parte del divertimento, ci ricorda che ogni sconfitta è un passo in più verso la vittoria.

Se stai cominciando un progetto, se hai degli obiettivi da raggiungere, dei sogni da realizzare, tieni bene a mente questo concetto: PERSEVERARE È VINCERE. Avrai momenti di sconforto, affronterai difficoltà elevate e la tua mente sarà la prima a dirti di mollare, ma tu non ascoltarla e ripeti a te stesso: PERSEVERARE È  VINCERE. Perché a prescindere dal risultato finale, se quest’atteggiamento ti farà migliorare anche solo un po’, se questa frase ti farà guadagnare qualcosa in più o sfruttare un occasione che non avresti mai colto…allora vuol dire che ha funzionato, vuol dire che funziona, ed anche se non raggiungerai mai i tuoi obiettivi sarai felice lo stesso, perché ci avrai provato con tutto te stesso, e perché sarai arrivato più lontano di dove eri quando sei partito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *