La comunicazione, intesa come parte integrante del marketing, ha la specifica funzione di trasmettere un messaggio da un mittente a un destinatario. In genere, quando si pensa al proprio business e non alla propria immagine, questo messaggio ha lo specifico scopo di far compiere un azione ad un target specifico.

Ogni giorno siamo destinatari di questi messaggi e spesso compiamo questa azione che ci viene richiesta, è proprio quando compiamo questa azione che abbiamo la prova che il messaggio è stato costruito bene, ma non è sempre così.

Nell’esperienza maturata in più di 10 anni di attività posso garantirvi che mettere in comunicazione fornitore e consumatore non è per niente così semplice, spesso l’elemento che li mette comunicazione, e quindi il messaggio non è studiato per entrambe le parti, anzi, la maggior parte delle volte premia il fornitore, in una relazione dove dovrebbe essere il consumatore ad essere prediletto.

Capita spesso che un azienda per dimostrare quanto vale o quanto è brava cominci ad elencare tutta una serie di cose che possiede o sa fare. Cose però che pochi del settore conoscono, il problema non è che sono pochi a conoscerla, il problema è che si trascura il fatto che i nostri clienti sono ignoranti, nel senso che se erano competenti nella nostra materia avrebbero fatto il nostro lavoro, o comunque non si sarebbero rivolti a noi.

Ecco perché quando si studia una campagna bisogna sempre impostare il messaggio in modo semplice, dobbiamo ricordarci a chi stiamo parlando, riuscire a tradurre il nostro tecnicismo in un linguaggio più semplice e diretto. Una serie di procedure ci permettono di avere una certa qualità? Perfetto, non spieghiamo tutte le procedure che nessuno capirebbe, garantiamo una qualità eccellente grazie a tecnologia di ultima generazione o altro ancora.

Studiare il proprio business è importantissimo, strutturarsi in modo da ottenere un posizionamento è fondamentale, ma se poi la comunicazione sbaglia bersaglio va tutto a monte, è un tassello fondamentale tanto quanto tutto il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *