fbpx

Better Call Boris episodio 67 – Non vogliamo farne a meno

Quello che sta accadendo in questi mesi sta creando grossi solchi nel panorama sociale, istinti primordiale cominciano a venir meno e cambiare. Fin da quando si nasce infatti, il contatto con la propria madre, il suo odore, la sua figura familiare, ci trasmettono sicurezza e da li in poi questo contatto sarà una garanzia per noi.

Il digitale, lo smart-working, gli e-commerce…tutta questa tecnologia ci sta aiutando molto, ma ci sta anche allontanando da questo aspetto. Farsi una video chiamata non sarà mai come abbracciarsi, mandarsi delle foto non sarà come guardarsi negli occhi. Il mondo digitale ci toglie tutte queste cose ma, assoluto protagonista del momento riesce a nascondere tutti questi aspetti “collaterali”.

E invece io ne voglio parlare, perché la massa segue sempre la tendenza ed il marketing ti dice di trovare sempre la tua strada, ma come fai a prendere la tua direzione se non conosci le varie alternative? Ecco perché in questo articolo ti parlerò degli eventi.

Premetto che facebook va bene, come tutti gli altri social, per fare la propria comunicazione aziendale, ma esistono mille altri metodi potenzialmente efficaci di cui in pochi ormai parlano.

Premessa fondamentale: Un evento in ottica di marketing e comunicazione è una determinata situazione che si crea in uno specifico momento/luogo. Un evento può essere un concerto, una sagra, ma anche una settimana di sconti, la presentazione di un libro, una serata a menu fisso e cosi via. Ogni attività può fare il suo evento, ma ogni evento ha dei fattori in comune, proprio quelli che vedremo adesso.

Partiamo dal presupposto che internet è diffidenza, chi c’è dall’altra parte? Questo sito è buono per gli acquisti oppure mi ruberanno i soldi? Tutte queste domande nascono perché davanti a noi c’è un monitor sostanzialmente, entrare in un sito web aziendale non è come visitare uno studio o una fabbrica.

Le persone vogliono ancora toccare con mano quello che stanno comprando e, nonostante i mille strumenti a disposizione, gli eventi dal vivo donano tutt’altra esperienza all’utente. Quindi oltre ai mille post e stories che fate per il vostro brand, oltre i video o gli articoli sul vostro sito che usate per comunicare con il vostro pubblico, cercate sempre per quanto possibile di mantenere un contatto reale con loro. Non voglio certo incitare assembramenti o altro, ma ancora oggi è possibile in totale sicurezza poter incontrare le persone a dar loro quello che vogliono, quel contatto rassicurante che le fa dire: “Di loro posso fidarmi” perché sono una realtà e l’ho costatato con i miei occhi.

Digitale e mondo reale stanno cambiando, ma la connessione che c’è tra loro non cambierà mai, ci sono persone dietro a quei dati, a quegli indirizzi IP, ecco perché anche gli eventi devono avere il loro ruolo.

Leave a Comment

L’errore più grande che facciamo nel mondo del business è quello di comunicare con un linguaggio troppo tecnico, un punto di vista distaccato che conosce bene le dinamiche del mercato può aiutarti a capire come sei visto al di fuori, lasciaci i tuoi recapiti e verrai ricontattato per una prima consulenza gratuita e senza impegno. Contact Icon